Stupirsi, su internet, è diventato piuttosto difficile. Dopo aver scoperto che esistono dei tutorial per insegnare al vostro iguana a suonare il piano o i feticisti delle sopracciglia non vi resta poi molto spazio per la sorpresa. Ogni tanto, però, ancora succede.
A me è successo l’altro giorno, quando ho scoperto che San Francesco c’ha Twitter. Non saprei dire come ci sono finito (che è quello che disse Colombo ai primi indigeni che incontrò appena sbarcato), fatto sta che vagando mi sono ritrovato al cospetto di @francescoassisi.
La prima cosa che ho pensato è che questi santi cristiani sono una vera potenza, se a quasi ottocento anni dalla morte gestiscono un profilo Twitter. La seconda invece era una riflessione sulla regola della povertà divulgata dal santo e l’eventuale contrasto col possesso di un profilo social. La mia conclusione è stata che Twitter, essendo gratis, non rappresenta una violazione della regola. Poi non so se la policy di Twitter dice diversamente. La terza era che ok, Twitter è gratis, ma un pc o uno smartphone dovrai pure averlo, per usarlo. Ma magari Francesco scrocca internet come tanti altri, quindi niente.
Alla fine mi sono accorto che @francescoassisi su Twitter non è esattamente Francesco d’Assisi, il santo, ma si tratta dell'”Account ufficiale della Basilica San Francesco di Assisi – Organo di stampa e comunicazione dei Frati del Sacro Convento di Assisi”. Ecco, mi pareva strano.
Ora, non è che uno vuole fare il pignolo a tutti i costi, però, se tu, Account ufficiale ecc., hai come nome account @francescoassisi, ribadito dal nome in neretto San Francesco Assisi, le cose sono due: o mi stai un po’ truffando, e allora è meglio se nella bio specifichi che sei un fake, una parodia, insomma lo sei per finta, San Francesco, oppure mi stai dicendo che parli ufficialmente a suo nome, in pratica ne sei lo staff, e allora sarebbe meglio che nei tweet specifichi con ST quando non è lui direttamente a parlare. Per esempio:
Laudate et benedicite mi Signore, et rengratiatelo et serviatelo cum grande humilitate.
quando twitta lui di persona, sennò:
Questa sera alle 18 Francesco sarà a Vimercate insieme a @Pontifex_it per l’inaugurazione della chiesa a lui dedicata. #SFtour2014 #DueFranceschi ST
Altrimenti si rischia una gran confusione.
Che va bene che San Francesco parlava con gli animali, ma i follower sono molto più duri di comprendonio.
Comunque Francesco parlava con gli uccellini molto prima che nascesse Jack Dorsey. E parlava persino coi somari come te! (staff)
Io a somaro preferisco ciuco. Che qui, oltretutto, significa pure basso. 🙂