La vita, l'universo e tutto quanto Satira

I want to Brexit

C’è quest’argomentazione tipica, a favore dell’andarsene dall’Europa, o dall’Euro, o da un buffet in piedi, o comunque da qualsiasi situazione in cui un potere più distante dirige un potere meno distante, che secondo me è uno dei soliti trucchi dei politici per continuare a essere politici.

Agisce sull’orgoglio nazionale, sull’identità, sulla sovranità, sull’autodeterminazione. Chiamiamolo nazionalismo. Chiamiamolo “a casa mia comando io”. Chiamiamolo Benny Hill.

Se vivessimo in una democrazia diretta, Benny Hill sarebbe sacrosanto. Io, cittadino, sarei contemporaneamente governante e governato. Un solo livello di potere, una quantità inverosimile di decisioni da prendere, pochissimo tempo libero. Funzionerebbe anche. Sarebbe uno splendido incubo.

Viviamo invece (tolte le dittature e quelli che lavorano da Amazon) in democrazie rappresentative. Ovvero trasferiamo il nostro potere ad altri, che fungono da nostri rappresentanti ai vari livelli di governo. Deleghiamo, in sostanza, il che ci consente di fregarcene di un mucchio di questioni, almeno finché le cose vanno bene. Appena iniziano ad andar male, possiamo protestare vivacemente. È un sistema basato sulla pigrizia e sull’ipocrisia, e infatti ha un buon successo.

Nel momento in cui un politico, per convincervi a uscire dall’Europa o dall’Euro o dal buffet, vi dice che qualcun altro sta prendendo le decisioni che spettano a voi, dice inconsapevolmente la verità, perché quel qualcun altro è lui stesso. Voi avete deciso solo una volta, votandolo come rappresentante. Da lì in poi ha deciso tutto lui. Sempre che abbiate vinto le elezioni, altrimenti niente.

Quindi, di potere ne avete ben poco. Facciamo anzi che non ne avete per niente, per approssimazione. Più chiaramente: non contate un cazzo. Se siete fortunati e avete votato rappresentanti con idee molto vicine alle vostre, e questi hanno vinto le elezioni e quindi sono al governo, può anche accadere che una loro scelta ogni 25 coincida con quella che sarebbe stata la vostra, nel primo anno di legislatura. Poi basta. Più chiaramente: fanno il cazzo che vogliono.

Tiriamo le fila del ragionamento. Voi non contate un cazzo. Loro fanno il cazzo che vogliono. Quando vi chiedono di uscire dal buffet non è per farvi contare qualcosa in più, ma per continuare a fare il cazzo che vogliono loro, perché con un potere ulteriore sopra di sé, qualche limite ci scappa.

Insomma, avere un altro livello di potere in cima non lederà il vostro, che è già inesistente, azzerato. Sottrarrà potere a quelli appena sotto. I quali, preoccupatissimi da tale evenienza, cercheranno di convincervi che siete importanti e vi trascineranno a votare qualche follia che permetta loro di andare avanti così, facendo il cazzo che vogliono senza tante rotture.

O magari è più complicata di così. Ma non di molto.

condividi

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *