L’altro giorno, di una roba lunga che ho scritto, mi hanno detto che avevo commesso tutti e cinque gli errori che non bisogna commettere quando si scrive.
Che lì per lì ho pensato Ecco, lo sapevo che andava a finire così. Facile scrivere pezzi brevi (oddio, facile, insomma), poi però quando si tratta di cose più impegnative, strutturate, eh, lì si vede la qualità vera, hai poco da fare quello che si atteggia a scrittore. E infatti ho commesso tutti e cinque quegli errori che non dovevo commettere, scrivendo.
Poi però ho pensato che io, mentre scrivevo quella roba lunga, quei cinque errori lì non sapevo mica che fossero errori. Come facevo a evitarli? Bisognava saperlo prima. E se non me lo dice nessuno, se non è scritto da nessuna parte, cosa ne so?
Adesso che lo so, invece, vedrai come miglioro.
E però ora son curioso!
Non si possono dire, sono segreti. (no, scherzo, non me li ricordo proprio, è un problema)
I 5 errori che non deve mai commettere uno scrittore sono “non dimenticare mai i 5 errori che non deve mai commettere uno scrittore”.
Secondo me me li scordo anche così.
Uno degli errori che uno scrittore non deve commettere mai è di certo 《non rispondere alle domande dei propri lettori》… Quindi?
Non ponetele 😀
Il secondo è non castrare la curiosità dei lettori.
Allora sì, ho davvero la barba 😀
Eh!?
Niente, pensavo di rispondere a una curiosità inespressa 😀
Tu sei fuori come un balcone con la pensilina molto sporgente 😀
(Ah, ti svelo un segreto sulla tecnica segreta: non è infallibile 😀 )