La vita, l'universo e tutto quanto

Vecchi prodigio

Secondo me i bambini prodigio dovrebbero essere vietati per legge. Un po’ perché un bambino, da bambino, dovrebbe fare il bambino, quindi scaccolarsi, pronunciare male le parole, sbucciarsi le ginocchia, fare i capricci, non mangiare i cavoletti di Bruxelles. Mica il prodigio.

Un po’ perché il bambino prodigio, poi, quando cresce, non è mica detto che resti un prodigio. Magari diventa un adolescente bravino, un adulto così così, e per la delusione gli viene la depressione. Forse inizia anche a bere e drogarsi, da grande. E chi inizia da grande poi non smette più, mica come chi inizia da adolescente che dopo un po’ lascia perdere.

Un po’ perché il bambino prodigio brucia le tappe, e fa quello che la gente non prodigiosa fa con più calma, un passo alla volta. Il bambino prodigio fa tutto subito, e quando ha, per dire, 10 anni, già inizia a chiedersi “E adesso che faccio?”, e a 15 gli prende la frustrazione e inizia a bere e drogarsi, solo che non inizia come gli altri adolescenti, che lo fanno perché sono ancora mezzi scemi, lui inizia convinto, e a 20 anni è un tossico prodigio, poveraccio.

Un po’ perché il bambino prodigio, da grande, sentirsi dire di continuo che è un ex bambino prodigio, secondo me gli girano i coglioni.

Allora, ecco, parere mio, se uno è un bambino prodigio, gli conviene aspettare, fare il bambino, fare l’adolescente, poi l’adulto, godersi la vita, e alla fine, a una certa età, sfogarsi, e fare il vecchio prodigio. Così uno la vita se la gode, pure se ha avuto la sfortuna di essere un prodigio.

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *