Chi?

 

Mi chiamo Cristiano Micucci. Sono nato a Matelica, in provincia di Macerata, e vivo a Bologna. Qui sotto potete vedere che faccia ho quando è molto caldo.

Di mestiere faccio l’autore, nel senso che scrivo. Più precisamente scrivo testi umoristici e satirici per la TV, il teatro, la radio, la carta e ovviamente, visto che siamo qui, per il Web. A volte, a mia insaputa, anche per una bustina di zucchero (se non ci credete, guardate la foto qui sotto).

Più o meno dall’inizio del 2022 ho cominciato a fare stand up comedy, portando io stesso sul palco i miei monologhi e le mie battute. Per ora mi esibisco solo in open mic e in spettacoli da 20-30 minuti, di solito in serate con più comici e soprattutto in Emilia Romagna. Poi si vedrà. Ho ancora un mucchio di cose da imparare, come sempre. Nel frattempo è d’obbligo inserire la classica foto col microfono, che certifica il mio status di stand up comedian.

 

Come autore, dal settembre del 2018 collaboro alla scrittura dei testi di Gene Gnocchi, sia per la televisione (La7, Rete4) sia per il teatro (“Se non ci pensa Dio ci penso io”, “Il movimento del Nulla”).

Dal febbraio del 2020 al giugno del 2021 ho scritto e prodotto un podcast intitolato Scusa se ti mando un vocale. Potete ascoltarlo su Spotify, su Google Podcast o su RadioSverso.

Tra il 2016 e il 2017 ho scritto e condotto un programma comico radiofonico intitolato L’analfabeta funzionante, che è andato in onda su Radio Sverso, una webradio che ha sede in una birreria (giuro!). Se volete ascoltare le puntate trasmesse, le trovate qui in podcast.

Per quanto riguarda la carta, ho scritto alcuni libri, nonché sulla rivista linus e su La Stampa.

Oltre che dei miei, mi occupo anche dei libri altrui. In qualità di editor e curatore collaboro infatti con case editrici e agenzie editoriali.

Dal febbraio del 2017 sono il direttore della collana Stravaganze, edita da Blonk.

Ho fatto parte del collettivo satirico e della redazione di Diecimila.me dalla sua fondazione fino al marzo del 2015.
Per Diecimila.me sono stato co-autore di:

  • La vita è bella ma non ci vivrei (storie dell’Italia al tempo della crisi e di Twitter), libro edito da Bur-Rizzoli
  • @casalegglo, la parodia di Casaleggio su Twitter
  • Essere Casalegglo. Fine del mondo in tre, due, uno minuti, libro edito da Add
  • Marx Reloaded, spettacolo social-teatrale con Moni Ovadia e la compagnia dei Sacchi di sabbia, tenutosi a Pisa all’interno dell’Internet festival 2014
  • Diecimila Hertz, rubrica radiofonica trasmessa da Rai Webradio 8
  • Non potevo aspettare che morissi per rifarmi una vita, e-book pubblicato (e ora non più disponibile) su amazon.com.

Scrivo battute brevi (oneline jokes, direbbero gli americani), soprattutto su Twitter e Facebook.

Ogni tanto su Barabba esce un mio racconto, e quando posso scrivo anche degli Storpionimi.

Ho passato un paio d’anni, dal 2009 al 2011, come collaboratore di Spinoza, il sito serissimo, in qualità di autore nonché membro dello staff.

Prima di questo blog ne avevo uno chiamato Uraniborg, che è andato perduto come bit nella pioggia.

Rana

Nel marzo del 2014, a forza di scrivere, ho anche vinto il premio “Riso di carta” della Città/Pro Loco di Chiaravalle. Qui sotto un dettaglio del trofeo.

Se volete scrivermi, il mio indirizzo è cristiano.micucci@gmail.com

 

1 commento

I commenti sono chiusi.